Moira

King
14 Febbraio 2023
Billo
10 Maggio 2017
Foto: Floriano Gambalonga.

 

Mi presento

Ciao a tutti sono Moira e ad oggi mi posso definire un cane da assistenza perchè sono stata addestrata per accompagnare Laura, una ragazzina affetta da una complessa e rara malattia con aspetti autistici.

Inizialmente fui scelta dalla mia scuola per diventare un cane guida per ciechi, ma ben presto lo staff tecnico comprese che quel ruolo non era nelle mie corde, quindi, nel mio interesse, fu fermato il progetto; dopo qualche mese arrivò la richiesta della famiglia di Laura e si comprese, data la mia indole, che c’era margine per provare questo genere di addestramento/affiancamento e dopo circa un anno di lavoro sono diventata ufficialmente la compagna di Laura. Con me lei esce volentieri e anche il suo passo si e fatto più sicuro e molti medici che la seguono hanno potuto constatare il beneficio che deriva dalla nostra collaborazione.

Sono cosi diventata un cane da assistenza… Peccato però che in Italia non sono riconosciuta, come invece lo sono i cani guida; chissà che le cose cambino presto, è davvero un peccato non essere al passo con altre nazioni che ci hanno già riconosciuto.

La mia carta d'identità

Razza Labrador retriever
Peso 26 kg
Data di nascita -